2019 – Inaugurazione del Centro di Riabilitazione per Anziani, Buthan
Il 14 novembre 2019, alla presenza del sottoscritto e del socio dr. Giuseppe Siani nonchè del capovillaggio e altre autorità locali, del lama Wangdi Tanzin e rappresentanti dell’Associazione Mani Tsogpa (che ci ha materialmente aiutato in loco alla realizzazione dell’opera), è stato inaugurato il Centro di Riabilitazione per Anziani a Phongme, nella remota regione di Trashigang, Bhutan.
La cerimonia è stata preceduta da canti e balli con costumi tradizionali, da offerte di doni umili da parte della popolazione locale in segno di gratitudine per la nostra Onlus.
L’aria del meriggio era tiepida, malgrado i 2.800 metri di altezza, e l’atmosfera emanava luce calda e gentile come i nostri ospiti.
Subito dopo ci siamo messi all’opera e, fino a tarda sera, abbiamo visitato le tante persone che avevano bisogno di cure. La qualcosa si è ripetuta il giorno dopo : io ho visitato più di 60 persone( donando tutti i farmaci che mi ero portato dall’Italia), Giuseppe ne ha trattato con l’agopuntura e la moxibustione più di 100.
Ciò ci ha permesso di individuare le principali patologie che affliggono l’area : artrosi (lavori usuranti, freddo) , gastropatie (eccessivo uso di peperoncino e spezie), ipertensione arteriosa (altitudine, mancata idratazione).
Di conseguenza abbiamo formulato i possibili antidoti che, per il momento, MMIA potrà offrire:
- allestimento di 2 sale del Centro con arredi e apparecchi per FKT
- adozione di 2 fisioterapisti locali magari part time ( 3-4 volte a settimana)
- adozione di 1 medico anche 1-2 volte a settimana per educare alla giusta alimentazione e idratazione e sopratutto a controllare che le terapie ordinate, specie quelle antipertensive, vengano prese regolarmente. Calcolate che attualmente medico e farmacia distano 4-5 ore a piedi su strade sterrate e in saliscendi.