2017 – BANGUI, Apertura del Servizio Oculistico

Nel luglio 2017 MMIA Onlus è tornata a Banguì, dopo 5 anni dall’ultima volta, ottobre 2012, appena qualche mese prima dal colpo di Stato che ha insanguinato la Repubblica Centrafricana , rendendola impraticabile per noi semplici volontari.
In città, malgrado la presenza di autoblindo armate dell’ONU agli angoli principali delle strade, si respira un aria abbastanza tranquilla ma nello stesso tempo animata e “caciarona” di gente che si da da fare per mettere nei piatti almeno il pasto quotidiano. 
La Missione si è arricchita di 8 nuovi giovani seminaristi guidati da P. Julien, P. Stephan, P.Dominique, P.Francis Xavier. Padre Jean Claude va in media 2-3 volte l’anno per dare le direttive.
La scuola con dei nuovi edifici può ospitare più di 1500 alunni; è stata una delle 3 scuole sempre aperte (tranne 2 mesi cruciali ) in tutto il Centrafrica.
Il nostro Centro Medico “Padre Pio” si presenta ben ripulito dopo il nostro aiuto per ripitturarlo lo scorso anno.
Grazie anche al nostro  super tecnico Cristofaro Marotta, abbiamo centrato i seguenti obiettivi:
– installazione del Servizio Oculistico con una sala visita completa di tutto punto e impiantato il microscopio operatorio oculistico , progetto finanziato dalla Chiesa Valdese con il loro 8×1000.
 Abbiamo conosciuto il Prof. Yaya , docente oculista a Banguì, che ci ha assicurato un suo valido assistente che visiterà lì in missione i pazienti preparando la lista operatoria per l’oculista che verrà dall’Italia. 
– dopo 2 anni di va e vieni dall’Italia per riparazioni, abbiamo reinstallato l’apparecchio radiologico così che il Centro potrà rifare le radiografie.
– abbiamo inoltre riparato l’elettrocardiografo , il trapano del dentista, la stampante della sterilizzatrice.
_ visto il continuo avvicendamento dei medici che si sono succeduti presso il nostro Centro, allettati da salari fuori mercato delle ONG internazionali, abbiamo contattato un nuovo medico ,Romaric Zarambaud, che ha accettato l’incarico . Mi sono fatto promettere che resterà almeno un anno con la ricompensa di un pc portatile . Per ora gli ho regalato un ottimo fonendo ed un porta pc portatile….
MMIA Onlus sta cercando oculisti volontari che sappiano operare per brevi missioni, 17-14 giorni, per rendere il Servizio Oculistico veramente completo. Contattateci !

Alcune immagini della missione