Buthan – Zomea – Zanzibar – Bhutan – BrasileBanguiAmatrice

2014/2017 – Progetto Bhutan

2014 – Inizio Progetto

L’occasionale conoscenza col lama Geshe Dargay Thubten, ci fece propendere ad aiutare il Bhutan, paese a maggioranza bhuddista ai piedi dell’Himalaya. Il lama ci indicò il villaggio di Phonge, nella regione di Trashigang ai confini est del paese, dove sarebbe stato utilissimo un Centro Medico, in quanto l’Ospedale dista 4 ore di strade sterrate ed impervie.

Nell’aprile 2014 tre nostri soci , Giuseppe Siani, Fabio Colaboni e Roberto Poli, partirono a proprie spese, come è solita fare MMIA Onlus, per un viaggio di ricognizione. Furono accompagnati dalla associazione locale Mani Thsogpa, e, appurate le necessità, posero la prima pietra del Centro Medico. Il viaggio fu irto di difficoltà che però furono ampiamente ripagate dalla scoperta di questo paese bello e misterioso e dalla calorosa accoglienza della popolazione locale.

2016 – Seconda missione

Nell’ottobre 2016 si rese necessario organizzare un secondo viaggio per definire i dettagli architettonici della costruzione e del suo effettivo utilizzo.

Parteciparono alla spedizione, sempre a spese proprie, i soci Mario Mariani, Giuseppe Siani, Roberto Poli e Gino Zavanella, l’architetto che disegnò il progetto del Centro Medico.
La nostra delegazione ebbe un incontro col Ministro della Sanità per definire alcune questioni burocratiche governative.
Il viaggio, sempre irto di difficoltà dovuto all’altitudine ed alle strade disconnesse per le frequenti frane – 3 giorni per percorrere 500 km – , ci mostrò le carenze sanitarie di quella zona e ci diede l’opportunità di curare molte persone sia con i metodi occidentali sia con l’agopuntura.

L’accoglienza si dimostrò ancora una volta cordiale e calorosa.